martedì 14 luglio 2009

Il Ponte del Mare

Il ponte del mare - Domenica 12 Luglio 2009
Il Ponte del Mare è un ponte ciclo-pedonale in fase di costruzione nella città di Pescara.Tale ponte collegherà la riviera sud con quella nord del fiume Pescara permettendo di creare la necessaria continuità al Corridoio Verde Adriatico, la pista ciclabile che corre lungo tutta la costiera adriatica da Ravenna a Santa Maria di Leuca, in via di completamento.Inaugurato ufficialmente il 23 maggio 2009, l'apertura del ponte al pubblico è prevista entro giugno 2009, in tempo per i Giochi del Mediterraneo.

Il progetto prevede un pilone centrale, leggermente inclinato, che sostiene una fune primaria alla quale sono fissati i tiranti secondari che sostengono e bilanciano i due rami separati del ponte, di larghezza 4 m (sede ciclabile) e 3 m (sede pedonale) che alle estremità confluiscono gradualmente verso un'unica sede di larghezza 5 m circa.L’intervento dal punto di vista urbanistico ricade all'interno dell'ambito territoriale del Piano Particolareggiato denominato P.P.2.Il ponte si articola con un tracciato curvilineo che unisce le due riviere all’altezza della rotonda della Madonnina, a nord, e in corrispondenza del Lungomare Papa Giovanni XXIII a sud.Le rampe di estremità procedono con una sede unica, dedicata all’uso ciclopedonale, di larghezza variabile da 5.95 m a 7.42 m, mentre il tratto centrale di scavalcamento del fiume avviene con due impalcati separati di larghezza di 4.2 m per la sede ciclabile e 3.2 m per la sede pedonale.La lunghezza complessiva del manufatto è diversa a seconda dei percorsi ciclabili o pedonali:
- Tracciato ciclabile: 440,72 m;
- Tracciato pedonale: 465,60m
- Superficie complessiva degli impalcati: 3.108 m2
La pendenza delle rampe non supera il valore dell’8%, accessibile a tutti, come previsto anche dalla normativa per le rampe idonee ai portatori di handicap in carrozzina.

Il progetto è stato fortemente criticato da molti esponenti locali di partiti politici. I punti critici in discussione sono:
Una pendenza dell'8% il che renderebbe il ponte inaccessibile ai disabili quanto alle mamme con i passeggini;
Un'altezza di 14,5 metri dal suolo il che lo renderà soggetto a delle oscillazioni non indifferenti per chi riuscirà a percorrerlo;
Il mancato contributo allo snellimento del traffico;
Un esborso di circa 7 milioni di euro (che comunque sarà in larga parte finanziato da imprenditori locali).
Fonte : wikipedia
Pescara aveva bisogno di un'opera così imponente e perchè no...bella! Spero che non faccia la fine della fontana di Toyo Ito, che ormai si è persa in un bicchier d'acqua da un milione di euro. Mi resta solo da far notare che i Giochi del Mediterraneo sono finiti il 5 Luglio.

2 commenti:

Roberto ha detto...

Non verrà mai finito. L'unico vero stimolo a completare i lavori erano i giochi del mediterraneo, ora solo cuccitella può fare qualcosa...

vota andonio

Anonimo ha detto...

Ponte del mare (che poi è sul fiume), altra grande opera dell'architetto giapponese Naka Gata. Valerio.