domenica 6 ottobre 2013

Mohamed Kallon



Festeggiamo tutti insieme il trentaquattresimo compleanno di Mohamed Kallon, ex giovane e fugace attaccante della grande Inter che non vinceva, proprio come quella di oggi.

Di seguito la scheda di wikipedia.

Mohamed Ajay Kallon (Freetown6 ottobre 1979) è un calciatore sierraleoneseattaccante del Kallon e della Nazionale sierraleonese.

Carriera[modifica | modifica sorgente]

Inizia giovanissimo la carriera nella seconda serie del suo paese mettendosi subito in luce. Acquistato dalla società svizzera del Lugano, segna 5 reti nel suo primo campionato in Svizzera. L'anno successivo segna una sola rete in 20 partite, ma viene comunque acquistato dalla società italiana dell'Inter, che lo gira in prestito al Bologna. Esordisce in Serie A nel 1997 con la società rossoblù, passando poi nel novembre dello stesso anno al Genoa in Serie B, dove si mette in mostra segnando 10 reti.
Nel 1998 passa in prestito al Cagliari e l'anno successivo alla Reggina, suo il primo storico gol nella massima serie per i calabresi, realizzato all'esordio al Delle Alpi contro la Juventus; con la Reggina disputa una buona stagione realizzando 11 reti. Nel 2000 passa in comproprietà tra Inter e Vicenza.
In biancorosso disputa una stagione con alti e bassi, senza riuscire a evitare la retrocessione della società berica. Kallon approda finalmente in nerazzurro nel 2001, giocando gran parte del campionato a causa degli infortuni degli attaccanti titolari, realizzando 15 reti tra campionato e coppe e mettendosi parecchio in luce con il compagno d'attacco Nicola Ventola.
L'anno successivo segna 5 reti in sole 9 partite di campionato, chiuso dalla folta rosa di attaccanti dell'Inter, mentre nel 2003-2004 disputa soltanto 5 gare: il 27 settembre 2003 è trovato positivo al nandrolone dopo un controllo anti-dopinge viene squalificato per 6 mesi.
Nella stagione seguente passa al Monaco, dove gioca da titolare segnando 14 reti. Nel 2005 approda in prestito all'Al-Ittihad, in Arabia Saudita.
Nel gennaio 2008 passa all'AEK Atene, dove gioca uno stralcio di stagione, realizzando peraltro 3 gol in 11 presenze. Dopo aver disputato una stagione con l'Al-Shabab, club degli Emirati Arabi Uniti, ritorna in patria per giocare nel Kallon Football Club, squadra militante nella prima divisione del campionato della Sierra Leone da lui stesso acquistata nel 2002 per 30.000 dollari.
Il 2 marzo 2010 si accorda con lo Shaanxi Chanba, arrivando a giocare nel campionato cinese. Alla fine dell'anno lascia il club. L'anno successivo viene ingaggiato dal Viva Kerala, club militante nella I-League, la massima serie indiana.
Dal 2012 milita nel Kallon Football Club, squadra che ha acquisito nel 2002 per 30.000 dollari, e di cui è presidente.
In un'intervista rilasciata a Luigi Guelpa, de il Giornale, a luglio 2013, Kallon dimostra come è attento al proprio paese e si candida per la guida della federazione della propria nazione.

Nessun commento: