mercoledì 11 marzo 2009

La lunga lotta



VALERIO PIERANTOZZI (San Benedetto del Tronto, 1980) vive a Pescara. Laureato in Filosofia presso l'Università G.D'Annunzio di Chieti, con la tesi ha vinto il premio nazionale "totus tuus" 2008. Ha collaborato per il quotidiano Il Messaggero, sezione di Pescara. Studioso di Storia, Filosofia e politica, attualmente è praticante giornalista a Torino.

*****

Il dibattito sull'origine della Libera Muratoria è tutt'ora acceso, ma si suole indicare il 1717 come data di nascita della cosiddetta "massoneria moderna"; ciò che invece è fuor di dubbio è che fin dal 1738 con la bolla In Eminenti, la Chiesa Cattolica ha aspramente condannato la neonata associazione massonica. Il confronto tra la Chiesa Cattolica e la massoneria coincide quindi con la nascita stessa dell'Istituzione Muratoria e fin dagli albori è stato improntato a uno scontro reciproco che ha segnato di sè le stagioni della storia mondiale degli ultimi due secoli.

L'Italia, in particolare, è stato il cuore di questo conflitto, che si è esteso al mondo intero, ma che nel nostro paese, anche a causa della presenza del Vaticano, ha assunto dopo il 1945 un significato storico e politico del tutto particolare. Questo saggio ripercorre quindi oltre 250 anni di una "lunga lotta" che continua ancora oggi.

In appendice un'intervista a Giuliano Di Bernardo, fondatore e primo Gran Maestro della Gran Loggia Regolare d'Italia.

Casa editrice, Il Cerchio

€ 16.

7 commenti:

Cekketto ha detto...

Complimenti a Valerio!!!
Ora devi solo dirci dove andarlo a comprare.
I dati anagrafici sono stati forniti da Florindo!!!

Roberto ha detto...

ngulo valè io mi preoccuperei... che hai già la lapide pronta???

Vendotto ha detto...

Cazzo...
mica mi può far sapere giorno di morte? Almeno mi preparo!!!

Cekketto ha detto...

questo non lo so.... ma ho letto da qualche parte la data di morte dell'uomo che fa pipì nelle bottiglie: a te può interessare?

Vendotto ha detto...

Come fatto di cronaca senz'altro...
so giornalista!

Ivan Drago ha detto...

e bravo Valerio ma dove se trova sto benedetto libro????

Vendotto ha detto...

IN QUALUNQUE LIBRERIA!