giovedì 16 luglio 2009

E' un paese per vecchi

Il vecchio
Come alcuni di Voi avranno potuto notare, ogni anno la spiaggia diventa più noiosa, sia perchè avanza l'età, ma soprattutto perchè andare al mare sta diventando quasi un'attività da fuorilegge.
Già da un pò di anni si era notato che giocare con la palla sulla spiaggia, a racchettoni, e magari per i più azzardati...a calcio tennis; oppure per i supereroi...a tirasette(ndr) era vietato, ma a tutto questo arriva la mia comprensione visto che sulla spiaggia ci sono tante persone ed è facile dare fastidio.
Quest'anno però ho scoperto dal bagnino tante altre limitazioni:
- è vietato giocare con la palla anche in acqua
- è vietato salire e quindi tuffarsi dagli scogli
- e dulcis in fundo......è vietato giocare a racchettoni anche in acqua. Lo voglio ripetere...è vietato giocare a racchettoni...vietato!!!
Ma allora i racchettoni che cosa li vendono a fare? Per farci la legna? Per tirarli contro le pelose? No..non si può fare, è vietato!!!
Così, cordialmente, ( e non sono stato l'unico), ho scritto alla Capitaneria di Porto di Pescara manifestando il mio disappunto e chiedendo se tutto ciò fosse vero.
Ecco la risposta:
"DETERMINAZIONE 05.03.2009 - DF/3 REGIONE ABRUZZO
Art. 3 Comma 2 - Lettera E)
Prescrizione sull'uso delle spiagge.
Durante la stagione balneare è vietato:
e) praticare qualsiasi tipo di gioco che possa costituire pericolo per l'incolumità delle persone o recare disturbo ai bagnanti (giochi con pallone, tamburello, racchettoni, ecc..)fatta salva la possibilità di praticare gli stessi all'interno di spazi, appositamente attrezzati come meglio sotto specificato.
ORDINANZADI SICUREZZA BALNEARE 21/2008
Art.5
...durante la stagione balneare è vietato:
a)transitare, sostare, pescare, tuffarsi dalle scogliere frangiflutti...ecc..."
Detto ciò, la prima domanda che mi è venuta in mente è stata: che ca... è il tamburello? Non avendo trovato una spiegazione ho capito che la spiaggia è diventata una cosa da vecchi, in un paese fatto di vecchi, proprio oggi che viene presentata alla camera una proposta di legge che andrà ad allungare l'età pensionabile delle donne...perciò forza lavoro sempre più vecchia.
E l'altro giorno ho anche visto dei vecchi che si ingarravano in acqua!
Tra un pò ci leveranno anche le carte napoletane, immaginate se scoprissero che io e Valerio ci scommettiamo i vetrini estivi...è vietato!

7 commenti:

Roberto ha detto...

....praticare qualsiasi tipo di gioco che possa costituire pericolo per l'incolumità delle persone o recare disturbo ai bagnanti

La frase "Recare disturbo ai bagnanti è terrificante". Se questa cosa dovesse arrivare nelle mani di alcune persone tipo la direttrice, non si potrebbe neanche più camminare sulla sabbia perchè le rechiamo disturbo ogni volta che passiamo.

Ad esempio a me disturba che le coppiette si ingarrino, se chiamo la capitaneria li multano per ingarramento molesto?

Facciamo una petizione contro la capitaneria?

Cekketto ha detto...

Fregno!!! E' un'ottima idea!
Ma lo sai che forse ho anche capito il perchè Il Matto d'Oriente non fa più quello che lo ha reso celebre???
Perchè è vvvietaaato!!! Può essere!!!

Vendotto ha detto...

Certo che è vietato giocarsi i vetrini estivi, perchè ogni volta che andiamo a prenderci il vetrino estivo, massimo del bar napoli si scoccia. e siccome qualche volta anche lui va al mare, è un bagnante, e gli diamo fastidio. ergo: è vietato!

Cekketto ha detto...

dite la verità... nessuno di voi ha ancora capito che cazzo è il tamburello!!!

Vendotto ha detto...

Forse so tipo i bonghi...

Roberto ha detto...

ignoranti! Il tamburello è un dolce tipico abruzzese.

Cekketto ha detto...

scriviamo tutti per chiedere cos'è il tamburello????