venerdì 26 giugno 2009

Michael Jackson: una vita da guinness



La notizia della morte di Michael Jackson che ho appreso nei tg di questa mattina mi ha colpito e mi ha portato molto dispiacere anche perchè sapevo che nei prossimi mesi avrebbe fatto diversi concerti a Londra. Pensavo che si fosse ripreso dal periodo buio che aveva passato, ma invece purtroppo non era così.

Essendo un amante delle notizie stravaganti, è chiaro e limpido il fascino suscitato nei miei confronti da un personaggio eccentrico come Michael Jackson, un uomo totalmente fuori da qualsiasi schema, da qualsiasi logica commerciale e non; pertanto, visto che di persone fuori dal comune ormai ce ne sono poche, a lui andava il mio apprezzamento.

L'uomo fuori dal comune Michael Jackson viene nominato dal guinness per i seguenti eventi:

Il maggior numero di grammy vinti in un anno da un cantante.
Il record di premi Grammy in un anno è otto, vinti da Michael Jackson (USA) nel 1984. I premi erano per miglior nuova canzone rhythm and blues e miglior prestazione vocale maschile ryhthm and blues con “billie jean”; miglior prestazione vocale maschile rock e disco dell’anno con “Beat it”; miglior incisione per bambini con “E.T. The extra-terrestrial”; album dell’anno e miglior prestazione vocale maschile pop con “thriller” oltre a produttore dell’anno insieme con Quincy Jones.

L’Album più venduto.
Sono passati 27 anni dall’uscita di thriller di Michael Jackson (1982). Secondo le stime di Sony e Recording Industry Association of America (RIIA), l’album ha venduto 55 milioni di copie, mentre gli agenti di Jackson affermano che con le vendite internazionali il numero di copie vendute ha superato i 100 milioni. Anche se è impossibile determinare il numero esatto di copie, non c’è dubbio che sia l’album più venduto di sempre.

Artista che ha venduto più copie.

Michael Jackson nei suoi quasi 40 anni di carriera ha venduto oltre 750 milioni di album, un risultato che lo rende di fatto l'artista solista di maggior successo di sempre.

Colore della pelle.

Michael Jackson, come tutti sappiamo e abbiamo potuto facilmente notare, è l'unico uomo del pianeta e l'unico essere umano della storia dell'umanità che tramite una serie di interventi chirurgici ha cambiato colore della pelle da un nero alla James Brown al bianco pallido che sfoggiava nelle ultime uscite.

Oltre a ciò, tantissimi sono i fatti che lo hanno fatto entrare nel guinness ma che per il momento non ho ritrovato, ve ne sarei molto grato per un aggiornamento.

3 commenti:

Roberto ha detto...

qui ci sono tutti i premi ricevuti in carriera

http://it.wikipedia.org/wiki/Lista_di_premi_e_riconoscimenti_di_Michael_Jackson

inoltre io so che ha il guinnes dei primati per:
-la beneficenza (oltre 300 milioni di dollari donati fino al 2006);
-Intrattenitore di maggior successo di tutti i tempi, per aver guadagnato 125 milioni di dollari solo nel 1989, esclusivamente dalla vendita di singoli ed album;
-Primo intrattenitore ad aver venduto ufficialmente più di 100 milioni di album al di fuori degli USA;
-Primo artista al mondo ad entrare direttamente al primo posto delle classifiche singoli americane ("You Are Not Alone");
-Artista più giovane arrivato al top delle classifiche americane (aveva 11 anni);
Miglior video musicale di tutti i tempi ("Thriller");
-Record di permanenza in vetta alle classifiche americane (37 settimane di seguito).

credo che poi batterà il record di presenze in un funerale... qualcosa mi dice che ci saranno più persone al sue che a quello del papa.

Cekketto ha detto...

ngulo a quelle del papa erano davvero un botto!!

Vendotto ha detto...

le scimmie!