lunedì 8 giugno 2009

Il più grande


Dopo aver battuto Soderling nella finale del Roland Garros, Roger Federer riscrive la storia del tennis, una storia di cui faceva già parte da un pò di anni.
In questo modo vince anche sulla terra rossa, una superficie che gli aveva sempre dato un pò di problemi, specialmente perchè su questi campi il padrone assoluto è Nadal, quest'anno però battuto da Soderling.
Dato in fase calante di carriera, Federer gioca la sua 19esima finale di Grande Slam della storia, cosa che era riuscita solo a Lendl. Vince il suo 14esimo titolo di Grande Slam, cosa che era riuscita solo a Sampras. Ha vinto tutti e quattro i tornei dello Slam almeno una volta, cosa che è riuscita solo ad altri cinque nella storia del tennis. Per la 20esima volta consecutiva raggiunge almeno le semifinali in un torneo del Grande Slam, cosa che è riuscita solo a lui.
A 27 anni, e con ancora alcuni anni di carriera davanti, complimenti a Federer che oggi è il più grande giocatore di tennis che sia mai esistito, ovviamente con riserva....in attesa di Nadal, che di anni ne ha 22.

1 commento:

Vendotto ha detto...

Io voto Sampras, voto Agassi, voto Lendl, voto McEnroe, voto Borg (che si è ritirato a 27 anni...)