martedì 16 febbraio 2010

Ricordi di calcio



Alain Boghossian (Digne, 27 ottobre 1970) è un ex calciatore francese, che giocava nel ruolo di centrocampista.
È conosciuto in Italia per avere indossato le maglie di Napoli, Sampdoria e Parma.


Di origini armene, Boghossian cresce nelle giovanili dell'Olympique Marsiglia, Boghossian gioca le sue prime partite da titolare nella stagione 1992/1993, quando veste la maglia dell'Istres, dove conta 33 presenze ed otto gol. Ritornato all'Olympique, veste la maglia biancazzurra per 28 volte, e le sue buone prestazioni fruttano l'interesse del Napoli, dove milita fino al 1997, anno nel quale fa il suo esordio in nazionale.

Nel 1997, passa alla Sampdoria, dove rimane per un solo anno a causa dell'interessamento del Parma, squadra della quale diventa una delle bandiere, rimanendovi sino al 2002. In questi quattro anni, vince alcuni importanti trofei: la Coppa UEFA nel 1999, 2 Coppa Italia (1999, 2002) e una Supercoppa italiana (1999). Dopo un grave infortunio che lo ha colpito, Boghossian abbandona l'Italia per trasferirsi alla squadra spagnola dell'Espanyol, dove rimane a breve a causa di un gravissimo infortunio, che lo porta alla decisione di ritirarsi.
Nazionale [modifica]
Boghossian esordisce in nazionale nel 1997 diventando una delle colonne della Francia che conquistò il Mondiale casalingo dell'anno successivo. Continua la sua esperienza con i "galletti" fino ad un grave infortunio alla caviglia, che lo colpisce il giorno prima dell'inizio di Euro 2000, non riuscendo quindi a bissare la vittoria di due anni prima. Con i "bleus" ha giocato in tutto 26 partite, segnando anche 2 gol.
Nel 2008 diventa il vice di Domenech alla guida della Nazionale di calcio Francese.

1 commento:

Vendotto ha detto...

Un grandissimo. Uno dei migliori centrocampisti che il Napoli ha avuto negli anni '90.