sabato 13 dicembre 2014

Main event Stoccolma 06.12.2014


Percorri 200 km al giorno per andare a lavoro, ti svegli presto al mattino e torni tardi la sera, stanco che a volte non trovi nemmeno le energie per ordinare un'altra pinta. Arriva la fine dell'anno e lì cumbign sono lì, come sempre, come te stavano aspettando una scusa per mettere in moto, è uno stile di vita, indubbiamente, tu lo sai! Perciò metti in moto con loro e ti ritrovi a Stoccolma, finalmente un po' di giorni fuori dalla routine, fuori da questo paese che tanto ci fa penare..ma in fondo...tanto ci arrapa pure, poc'! Eterno dilemma.
L'hotel non è dei migliori, l'hotel è un ostello. L'ostello non è dei migliori, è un dormitorio....caro amico che cerchi un posto migliore dove dormire....eeeeehhh ziiitttt! Sempre a lamentarti stì? Sembri Camillo.
Bella Stoccolma...dicono. Ma chi l'ha vista???
Allora tutti insieme a cercare un angolo di spiaggia, il boschetto...il laghetto... Eccolo lì il cadavere di Laura Palmer, sembra Twin Peaks,
chi ha ucciso Laura Palmer?
Domandaglielo!
Chi ha ucciso Laura Palmer? 
Tu lo sai!
Vabbo'! Ci piace e i più ardui si vestono a dovere, Sardini ha una divisa che le passerelle di Milano ci invidiano...Valerio ci mette il culo, Massimo disegna una pista con tre anelli...tre come il cha cha cha, fanno notare.
Il cantiere si fa senza i soliti attrezzi, niente palette o secchielli, pale da neve e niente piscine ponti ecc.. Si, è vero. fa freddo inutile nasconderlo, sarà una gara tosta, ma non solo per il meteo...anche la pista è triglia, cotta e poi raffreddata.
Partenza dall'alto della rotatoria, perché nessuno ci ha mai pensato che una rotatoria può essere alta come un palazzo..noi si, ingegnè! Salto con il limbo e poi buche dell'Arca, contrada Frascone e curva di Spoltore, ensemble al rettilineo Linaisgood poi rotatoria(la stessa) in leggera discesa, curva coi cippitelli di D'Alfonso, curva dell'erba e di nuovo la rotatoria Svedese, Sergio, cannette che si potevano anche abbattere, poi gran curvone finale Memorial Valerio Peròbellaesperienzacavolo, trappola con fosso e deviazione laterale punitiva, soprapassaggio con cannette da toccaretette, rotatoria Svedese e arrivo al salto con atterraggio colioni in bocca al sottopassagio limbo, Sergio.
Valerio: una gara da calcolatore, ci tiene ad organizzarla, ancor di più a vincerla. Senza grandi cose svolge bene i suoi compiti, è molto concentrato e non sbaglia nulla perciò rimane sempre tra i primi e nel finale allunga alla grande manco fosse la sua cappella. Avvantaggiato perché gioca in casa, pare che i bambini Svedesi passanti nella loro lingua che non si capisce un cazzo come cazzo parlate, dicano : "mamma, guarda! Quel bambino lì grande oggi gioca con altri bambini grandi, non è solo!" Vecchio porco! Alla grande!
Sardini: Il modello del peggior trentenne di Pescara oggi veste scarponcini neri alti, calze nere tirate su fino al ginocchio, costume secolare, solita sgiacca, guanti tagliati e cappelluccio a sottolineare...però, che stile! La sua biglia blu gareggia accanto ad un'altra biglia blu, quella del tanto sognato Scekkettu! Lo guarda da dietro passandosi il dito sulle labbra, portami a scopare sembra dire, ma l'altro non vuole e allora a un certo punto gli si mette avanti come a dire:"dai vieni che ti ci porto io a scopare, nti virgugnà!" E te lo metto ce lo prendo ce lo prendo te lo metto la vittoria scappa nei panni di una cappella gigante che vola in elicottero. Tenta un disperato recupero buono solo per guadagnarsi il numero Camillo in classifica. È pur sempre campione palmiaco in carica.
Scekkettu: svolge una gara simile a quella del Savdini ma alla quale va data una diversa interpretazione. Lui cerca di fuggire alle numerose avances ma è braccato, non ha scampo. Allora si distrae e sul finale prima si fa recuperare dal gruppo, poi mette a segno un paio di colpetti dei suoi, utili per fuggire dal traffico e prendersi un terzo posto nemmeno tanto meritato. Patisce molto il freddo a causa del riscaldamento non funzionante. 
Massimo: abituato a temperature russe per lui qui fa fin troppo caldo e dopo un po' comincia a sudare. La pista da lui tracciata non consente di fargli esprimere le sue pieeene potenzialità, bisogna fare i conti con la fatale regola del fuori! Comunque è sornione, ci crede e nel finale recupera alcune posizioni e si guadagna il quarto posto, forse la sveglia del gallo che lo anima è suonata troppo tardi????
Ci sta Camillo: davvero una grandissima gara, gestisce ovviamente meglio di tutti il tremolio delle mani, esperienza! Battistrada per lunghi tratti poi cosa succede? Succede che Camillo ha paura di tirare un calcio di rigore??? Ma non è mica da questi particolari che si giudica un giocatore, un giocatore si vede dal coraggio dall'altruismo e dalla fantasia! A lui questo non manca, ma purtroppo il coraggio di cercare il secondo posto non viene premiato. Vuole il dito sviluppato, invece sviluppato è l'udito e si distrae da musiche in lontananza, richiama l'attenzione degli altri che però ci mettono un po' prima di capire cos'è.... È un bellissimo cha cha cha.... Per Andrea di Paoloooo cha cha cha...
Damiano: inutile nasconderlo, da te ci si aspetta di più, attendiamo la zampata che ti è sempre mancata. Vogliamo vederti in azione con le biglie così come fai con le giovani pecorelle, bello spumeggiante anzi spruzzante! Invece nulla di tutto ciò e anche in terra straniera la gara è piuttosto incolore. Tu lo sai, ma adesso è il momento di far capire agli altri che quando si parla di biglie ci sei anche tu a giocarti la vittoria. In ogni caso, però...bella esperienza, cavolo!
Oh Sergiuuuu: è pazzo! A Stoccolma si premiano i Nobel, ma lui è impegnato a giocare a biglie...eh! Vuless' vedè. Caro oh Sergiu portaci a bailar, una gara di merda come al solito, in silenzio come al solito...ma una delizia lo stesso. Comunque un giorno tornerai in queste terre a ritirare il Nobel alla pazzia, ringrazierai il tuo pubblico con un bellissimo: Tu lo sai! Ti promettiamo che noi quel giorno saremo con te e ti porteremo a giocare a biglie e poi a bere, fin quando tu a un certo punto, finalmente...ci porterai a bailarrrr!!!!
Mario: defilato, laterale, indietro. Fa a sportellate con lo svedese perché non vuole fare ultimo, però gli vuole bene anche perché ha portato le birre e tra una schiccherata e l'altra gliele scrocca. Chiaramente parlano in Svedese i due e si capiscono perfettamente, lui si che sa come comportarsi anche dentro i locali. Manca di spirito bigliatorio competitivo, chiude terzultimo.
Jonas: in realtà la sua è una partita sub-judice e dato il ferreo regolamento del campionato di biglie si può affermare che ha giocato solo per amicizia. Arriva in ritardo e comincia a giocare accodandosi all'ultimo. Rispetto perché porta le birrette e perché è la seconda volta che lo vediamo e in entrambi i casi su piste da biglie...ha capito da subito che nella vita noi questo lo facciamo per lavoro.
Dipo: che dire! Forse mai, in nessuna competizione di nessuno sport si è potuto affermare che l'ultimo arrivato sia stato il vero e unico dominatore della gara, ma nelle biglie c'è la magia e tutto è possibile. Esordio assoluto per questo atleta che doveva recarsi in Svezia per giocare a biglie! Ormai sono anni che viene praticato questo duro sport, ma nessuno aveva visto una tale leggiadria nei movimenti biglia in mano, nessuno aveva mai pensato che era possibile unire le biglie e il ballo, lui si. Così gli altri diventano delle comparse che sono lì a fargli il coretto seguendo le note dettate da Camillo e tutti invece di attendere il proprio turno attendono il suo turno con trepidazione. Chiude ultimo per degli errori finali, altrimenti anche come piazzamento la sua prima gara non sarebbe stata male. 10 per lo stile, mattatore della gara ma anche del weekend, la polizia locale sembra cercarlo, si fa cacciare dai locali, acchiappa alla grande.... Anche se solo per qualche giorno, è lui il peggiore dei peggiori. Però, bella esperienza...cavolo. Indubbiamente.

venerdì 10 ottobre 2014

#canzonidelgiorno Settembre

Per motivi di inutile citazione è stata eletta come #canzonedelgiorno del mese di Settembre "Inno Palmiadi" di Bauletto

https://www.youtube.com/watch?v=PTBOfQkh5Sw




Un pensiero spensierato, un ricordo, una casualità, un passaggio alla radio o in tv, una relazione con un fatto avvenuto, un rimbalzo continuo nella mente o semplicemente il nulla...il bellissimo niente; 
Ecco come nasce la #canzonedelgiorno e a rileggerle poi ci scappa un sorriso e ti viene voglia di riascoltarne una, forse due...


1 Settembre 
Matteo: Our House - Madness 
Iole: September - Earth wind and fire 
Cek: Wake me up when September ends - Green Day 2005 
Damiano: Lavorare con lentezza - Enzo Del Re 1974 
Valerio: Tonno Palmera 

 2 Settembre 
Matteo: Salviamo Milano - Enrico Ruggeri 
Valerio: Living in America - The Sounds 
Cek: Ciao Mamma - Jovanotti 
Damiano: Cornutone - Squallor 
Massimo: Ballata per 4 stagioni - Ivan Graziani 

 3 Settembre 
Matteo: And the radio plays - CCCP  
Iole: Stuck in a moment - U2 
Gabriele: Man next door - Massive Attack 
Damiano: Canzone di notte n.2 - Francesco Guccini 
Cek: 74-75 - The Connells 
Massimo: Stella - Antonello Venditti 
 
4 Settembre 
Matteo: Me and my alter ego - Endless nostalgia 
Massimo: Teenage Kicks - The undertones 
Gabriele: Never let me down - Depeche Mode 
Alessandra: How soon is now - The Smiths 
Cek: O Sole Mio - DallaRamazzottiMorandi 
Valerio: Tenax - Enrico Ruggeri feat. I Serpenti  
Damiano - O Sole Mio - Domenico Modugno 


 4+1 Settembre 
Matteo: Stand and Deliver - Adam and the Ants 
Cek: Close to you - The Carpenters 


6 Settembre
Matteo: Palmiadi - Baule 
Massimo: Palmiadi - Baule 
Cek: Palmiadi - Baule 


 7 Settembre 
Cek: young folks - Peter, Bjorn & John 
Iole: sempre di Domenica - Daniele Silvestri 
Damiano: Just can't get enough - Depeche Mode 
Alessandra: From Nowhere - Dan Croll 
Massimo: Eppur mi son scordato di te - Lucio Battisti 

 8 Settembre  
Matteo: I Wanna rock'n'roll all night - Kiss 1978 
Damiano: Extraterrestre - Eugenio Finardi 
Massimo: La musica è finita - Ornella Vanoni 1967 
Valerio: Ooa hela natten - Attack 
Cek: I don't like Mondays - The Boomtown rats 
Iole: Tu non torni mai - Daniele Silvestri 
Mark Power: Burning heart - Survivor 1985 

 9 Settembre 
Michael: God is an astronaut - Suicide by star 
Valerio: Un volo splendido - Timoria 
Massimo: A beautiful summer on a solitary beach - Franco Battiato 
Cek: My name is Luka - Susan Vega 
Iole: Certi momenti - Pierangelo Bertoli 
Matteo: A Berlino che giorno è - Garbo 
Damiano: L'inno del corpo sciolto - Roberto Benigni 

 10 Settembre 
Matteo: A me piace vivere alla grande - Franco Fanigliulo 
Massimo: Tu fai schifo sempre - I Pandemonium 
Damiano: canzone delle osterie di fuori porte - Francesco Guccini 
Mark Power: Because I got high - Afroman 
Valerio: fading like a flower - Roxette 
Iole: Caro Amico - Steve Rogers 
Cek: Because I got high - Afroman 

 11 Settembre  
Matteo: Some like it hot - The Power Station 
Valerio: Fuori dal tempo - Bluvertigo
Damiano: Sognando - Don Backy 1971 
Mark Power: Everything I do I do it for you - Brian Adams  
Cek: Should I stay or Should I go - Clash 
Gabriele: Quelli che ben pensano - Frankie Hi NRG MC 
Iole: Where the Streets have no name - U2 

 12 Settembre
 Matteo: Ti taglio la gola - Vasco Rossi  
Damiano: Vulesse addeventare un brigante 
Mark Power: Commodore 64 - Articolo 31 
Cek: Everybody need somebody to love - The Blues Brothers 

 13 Settembre 
Matteo: Rossetto e cioccolato - Ornella Vanoni 
Valerio: Souvenir - Pier Cortese 
Cek: Prima che cambierà - Pier Cortese 
Iole: Gente come noi - Ivana Spagna 

 14 Settembre 
Damiano: Life on Mars - David Bowie 
Cek: Sentimento Maleducato - Pier Cortese 
Alessandra: You make it easy - Air 
Massimo: Eve, the apple of my Eye - BellX1 

 15 Settembre 
Massimo: I'd rather dance with you - Kings of Convenience 
Damiano: Sex - Negrita 
Cek: Vorrei incontrarti tra cent'anni - Ron e Tosca 1996 
Gabriele: Aspettando il sole - Neffa e i messaggeri della dopa 
Mark Power: Dormi...dormi - Vasco Rossi 
Matteo: viene sera - Jovanotti 
Iole: Prendi la strada - Vasco Rossi 

 16 Settembre  
Damiano: I'm Yours - Jason Mraz 
Matteo: Hanging on a telephone - Blondie 
Valerio: Save tonight - Eagle Eye cherry 
Gabriele: Hanging on a telephone - Sinergy 
Cek: Il clown - Pier Cortese 2006 

 17 Settembre 
Matteo: Sangue impazzito - Timoria 1995 
Iole: Whiskey in the jar - The Dubliners 
Gabriele: Pasta con tonno - Bello Figo Gu 
Valerio: If you had my love - Jennifer Lopez 
Cek: I'd rather dance with you - Kings of Convenience 
Damiano: Sanacore - Almamegretta 
Michael: Just a man - Faith no more 

 18 Settembre 
Cek: Aeroplano - Caterina Rappoccio/ Max Pezzali 1994 
Matteo: Shyboy - Mr big 
Gabriele: Biotech is Godzilla - Sepultura 
Alessandra: Suicidio a sorpresa - Elio e le storie tese 
Valerio: Accidentally in love - Counting Crows 
Damiano: O ricuttar innamurate - Squallor 
Iole: Regala un surrisu - Lu leu 

 19 Settembre 
Matteo: Che schifo - Massimo Riva 
Valerio: Gran Balon - Simona Molinari 
Gabriele: World on fire - Slash 
Cek: Dimmi come passi le notti - Pier Cortese 2006 
Damiano: Non ho tempo - Pier Cortese 2007 
Massimo: My love took me down to the river to silence me - Little Green Cars 
Iole: Living in America - James Brown 

 20 Settembre 
Matteo: Fox on the run - Sweet 
Gabriele: Creedence Clearwater Revival - Lookin' out my back door 
Valerio: 'O tiempo se ne va - Squallor 
Alessandra: Un sabato italiano - Sergio Caputo 
Damiano: Il pescatore 
Cek: I think of you - Sixto Rodriguez 

 21 Settembre 
Renatino: Come mi pare - FabiSilvestriGazzè 2014 
Matteo: Blinded by Fear - At the gates 
Gabriele: Ogni tand - Roots'n Stones 
Iole: The Saints Are Coming - The Skids 
Alessandra: Sunday Bloody Sunday - U2 
Damiano: Muscoli ai remi - Domenico Imperato 
Cek: Esodi - Eros Ramazzotti 1991 

 22 Settembre  
Matteo: Beat the clock - Sparks 
Gabriele: Mother - Danzig 
Iole: Buongiorno a te - Luciano Pavarotti 
Cek: I'm a man you don't meet everyday - The Pogues 
Massimo: Don't you - Simple Minds 
Damiano: Jammece a ritrà - Matteo Salvatore 

 23 Settembre  
Iole: Nostalgia Canaglia - Albano e Romina 
Matteo: Disperato Erotico Stomp - Lucio Dalla 
Valerio: Somebody to love - Queen & George Michael 
Gabriele: Dietro gli scaloni - Roots'n Stones 
Damiano: Mojito - Bandabardò 
Cek: Where is my mind - Pixies 
Iole: Italian Dandy - Brunori Sas 

 24 Settembre 
Matteo: wild child - W.A.S.P. 
Cek: the more you ignore me the closer I get - Morrissey  
Gabriele: Plush - Stone Temple Pilots 
Alessandra: Magic - Rude 

 25 Settembre 
Massimo: The Bucket - King's of Leon 
Cek: Victor Jara's hands - Calexico 
Marc Pauer: profumo - Gianna Nannini 
Gabriele: Country roads - John Denver 
Matteo: Up patriots to arms - Disciplinatha 
Valerio: Italiani Mambo - Sergio Caputo 
Iole: In un giorno di pioggia - Modena City Ramblers 
Alessandra: Sognando Cracovia - Immanuel Casto feat. Romina Falconi 
Damiano: Genova per noi - Paolo Conte 1975 

 26 Settembre 
Damiano: Bette Davis Eyes - Kim Carnes 1981 
Matteo: On my radio - The Selecter 
Gabriele: Pierrot e la luna - Litfiba 
Michael: Come togheter - The Beatles 
Alessandra: Check my brain - Alice in chain 
Valerio: the adventures of Rain Dance Maggie - Red Hot Chili Peppers 
Cek: C'mon - Go Betty Go
Damiano: Friday in love - Cure 

 27 Settembre 
Gabriele: I feel you - Labyrinth 
Matteo: L'uva fogarina - I girasoli 
Marc Pauer: Cambio - Negrita 
Alessandra: The man Who sold the world - David Bowie 
Damiano: Volemo le bambole 
Iole: Annina - Max Gazzè 
Cek: Dear Mr Fantasy - Traffic 
Massimo: One more day - Sinead O'Connor 

 28 Settembre 
Mark Pauer: take it easy - Eagles 1977 
Iole: 500 miles (I'm gonna be) - The Proclaimers 
Damiano: Lo spazzacamino - canto degli alpini 
Massimo: A canzuncella - Alunni del Sole 
Gabriele: Scream - Misfits 
Matteo: Seek & Destroy - Metallica  
Valerio: Fragolina - Leandro Barsotti 
Cek: Musica Musica - Pino Daniele 1983 
 
29 Settembre 
Cek: Il padrone della festa - FabiSilvestriGazzè 2014
Matteo: New Moon on monday - Duran Duran 
Gabriele: Putin lights up the fire - Pussy Riot 
Iole: 29 Settembre - Lucio Battisti 
Iole dedica alla neonataValentina - Cara Valentina - Max Gazzè 

 30 Settembre 
Iole: Vai Valentina - Ornella Vanoni 
Gabriele: A Ja liublju SSSR - CCCP Fedeli alla linea 
Damiano: Gulliver - Francesco Guccini 
Valerio: Green tinted sixties mind - Mr Big 
Matteo: Prospettiva Nevski - Franco Battiato 1980 
Cek: Kurt Cobain - Brunori SAS 
Massimo: You can call me Al - Paul Simon